Accenni Storici
"Non si può prevenire e preparare una guerra allo stesso tempo" (A.Einstein)
I Campi di battaglia oggi
"La storia nostra è storia della nostra anima; e la storia dell’anima umana è la storia del mondo." (B.Croce)

Laguerra

Scenari e cronologia del conflitto in terra trentina
"Ho lasciato la mamma mia...l'ho lasciata per fare il soldà..." (Anonimo)

GLi Eserciti

GLi Eserciti e le forze in campo
"Il cosiddetto Dio degli eserciti è sempre dalla parte della nazione che ha la migliore artiglieria e i migliori generali." (E.Renan)

Percorsi verso il Pasubio

# | 0-9 |A |B |C |D |E |F |G |H |I |J |K |L |M |N |O |P |Q |R |S |T |U |V |W |X |Y |Z

Risultati 1 - 7 di 7

Autore:Milton Loss
Arrivati alla località Raossi, sede del comune della Vallarsa, seguendo la strada Costa, ovvero dopo aver superato l'abitato di Foxi, si intravede ancora la mulattiera di guerra che sale per la valle omonima incontrando Boale Zocchi per poi...
Partendo sempre dal Pian delle Fugazze e proseguendo verso la Val di Fieno giunti presso l'ingresso della Galleria D'Havet proseguendo a sinistra per la multtiera che passa sotto i roccione del Cogolo Alto e del Soglio dell'Incudine, imbocchiamo la...
Se passiamo il confine del Trentino Alto Adige e passiamo in Veneto, all'imbocco della Val Leogra, ai piedi del M. Summano e del M. Novegno, a 25.6 chilometri da Vicenza, si trova Schio, durante la guerra la città fu vittima di numerose ...
Autore:Milton Loss
Una volta arrivati a Noriglio s i puà proseguire sulla strada che porta verso la Valle di Terragnolo, toccando Valgrande, Valduga e Piazza di Terragnolo, capoluogo delle varie frazioni della valle. Piazza di Terragnolo durante il conflitto fu...
Partendo dal Pian delle Fugazze in direzione Val di Fieno inizia la ex camionabile di guerra più volte restaurata, la strada era intitolata al gen.D'Havet1 del genio militare, una volta superata la malga omonima inizia la scorciatoia che si unisce...
La via più breve per visitare il M. Novegno, il M. Cogolo, il M. Suramano, il M. Ciove e il Passo di Campedello, comincia a N. di Schio, subito dopo il Cimitero di S. Trinità, tocca Poleo e sale a S. Caterina dei Tretti a quota 721 mt. Alle Case...
Autore:Milton Loss
Arrivati a Ponte Verde, cioè a circa tre chilometri dal Pian delle Fugazze, ha inizio la strada nazionale del Pasubio, restuarata una prima volta dallo Stato il 4 novembre 1922. Questa strada si sviluppa per circa 17,9 km. con un dislivello di...

Powered by AlphaContent 4.0.18 © 2005-2017 - All rights reserved

Attività Siti Amici

In questa sezione segnalaremo eventuali eventi o riunioni organizzate sulla Grande Guerra in Trentino spedite dalle varie associazioni.