Accenni Storici
"Non si può prevenire e preparare una guerra allo stesso tempo" (A.Einstein)
I Campi di battaglia oggi
"La storia nostra è storia della nostra anima; e la storia dell’anima umana è la storia del mondo." (B.Croce)

Laguerra

Scenari e cronologia del conflitto in terra trentina
"Ho lasciato la mamma mia...l'ho lasciata per fare il soldà..." (Anonimo)

GLi Eserciti

GLi Eserciti e le forze in campo
"Il cosiddetto Dio degli eserciti è sempre dalla parte della nazione che ha la migliore artiglieria e i migliori generali." (E.Renan)

PDF
Stampa
E-mail
Teleferiche Austro - Ungariche
Fronte dell'Adamello, teleferica sul Montozzo per il trasporto di feriti
Teleferica sul Montozzo- Adamello,  per il trasporto di feriti

Segnalo questo volume pubblicato nell'agosto dello scorso anno che ho acquistato da poco. Un'opera davvero interessante che analizza le tracce delle teleferiche che l'esercito austro-ungarico realizzò sul fronte meridionale durante la Prima guerra mondiale. Il libro intitolato "Teleferiche dell'11а Armata austro-ungarica. Dall'Adige al Brenta (1915-1918)", scritto a quattro mani da Antonio Zandonati e Luigi Longhi, è il frutto di un alcuni anni di studio ed escursioni nel fondovalle dell'Adige sino al Brenta senza trascurare le zone altopiano di Asiago di grandi studiosi e appassionati della Grande guerra.
Al suo interno si possono trovare le mappe e le ricostruzioni, tramite confronti tra foto d'epoca e attuali, del sistema complesso utilizzato per portare in quota approvvigionamenti, attrezzature, munizioni ma anche far scendere a valle i feriti. Solo nel Trentino orientale vengono illustrati una settantina di impianti, tra stazioni di partenza e arrivo, ovviamente le testimonianze sul territorio sono i più disparati, da plinti in cemento a gallerie e caverne dove presumibilmente veniva riposto il materiale o spuntoni in ferro conficcati nella roccia. Un libro che si può utilizzare anche come guida durante le escursioni in questi luoghi dai paessagi affascinanti, ma ricchi di storia.
"Teleferiche dell'11а Armata austro-ungarica. Dall'Adige al Brenta (1915-1918)" (edizioni Osiride, Rovereto 2013)
.
Lo studio è stato pubblicato dal Museo storico italiano della guerra di Rovereto.

 

Attività Siti Amici

In questa sezione segnalaremo eventuali eventi o riunioni organizzate sulla Grande Guerra in Trentino spedite dalle varie associazioni.

Grazie per la collaborazione

Rassegna fotografica
Il Caposaldo Austro-Ungarico del Nagià Grom 1914-1918 Sito Ana Mori

Siti amici

Banner

Seguici su Facebook

Siti amici

Banner