Accenni Storici
"Non si può prevenire e preparare una guerra allo stesso tempo" (A.Einstein)
I Campi di battaglia oggi
"La storia nostra è storia della nostra anima; e la storia dell’anima umana è la storia del mondo." (B.Croce)

Laguerra

Scenari e cronologia del conflitto in terra trentina
"Ho lasciato la mamma mia...l'ho lasciata per fare il soldà..." (Anonimo)

GLi Eserciti

GLi Eserciti e le forze in campo
"Il cosiddetto Dio degli eserciti è sempre dalla parte della nazione che ha la migliore artiglieria e i migliori generali." (E.Renan)

PDF
Stampa
E-mail
Inaugurazione monumento StandSchutzen sul Nagià Grom

 

MORI(TN) - Segnalo questa importante manifestazione che si terrà nei pressi di Mori in provincia di Trento, organizzata dal Gruppo Alpini (Remo Rizzardi) di Mori insieme con il Gruppo Storico Trentino, nei giorni 25 e 26 maggio 2013, l'inagurazione di un monumento commemorativo per gli Standschutzen.

Il caposaldo del monte Nagià Grom venne costruito a partire dalla primavera del 1915, ma subì ampliamenti e modifiche per tutta la durata della guerra. Venne realizzato come parte integrante del sistema fortificato campale a difesa del territorio compreso tra Riva del Garda e la Vallagarina: permetteva infatti di sorvegliare gli accessi alla Val di Gresta dalla Valle di Loppio e dalla Vallagarina.

Assieme al vicino monte Faé rappresentava il perno della linea difensiva del "sottosettore 4a" (monte Biaena); con le postazioni "Costa" e "San Rocco" formava un "gruppo di combattimento" (Kampfgruppe) autonomo, dotato di 4 mitragliatrici, due cannoni da 9 cm M.75/96 e due cannoni da montagna da 7,5 cm M.15.

Inoltre erano presenti lanciamine (Minenwerfer) ed un riflettore da 60 cm. Nell'estate del 1915 il caposaldo era presidiato da un plotone di fanteria (cinquanta soldati al comando di un cadetto aspirante ufficiale) e da un distaccamento d'artiglieria.(continua sulla fonte.http://www.anamori.org/trinceenagiagrom)

Brochure Nagià Grom per i visitatori - Volantino Manifestazione

 

Attività Siti Amici

In questa sezione segnalaremo eventuali eventi o riunioni organizzate sulla Grande Guerra in Trentino spedite dalle varie associazioni.

Grazie per la collaborazione

Rassegna fotografica
Il Caposaldo Austro-Ungarico del Nagià Grom 1914-1918 Sito Ana Mori

Siti amici

Banner

Seguici su Facebook

Siti amici

Banner